Corso di Laurea Magistrale in Design

home page > News > Indicazioni inizio A.A.2020/2021
Stampa la notizia: Indicazioni inizio A.A.2020/2021

Indicazioni inizio A.A.2020/2021

Lettera del presidente CdS e bozza Orario (AGGIORNATO)

Buongiorno a tutti e benvenuti al nuovo anno accademico della Magistrale in Design.

Un anno sicuramente particolare, con elementi di variabilità e complessità, che comunque possono rappresentare uno stimolo alla pratica di nuove formule didattiche.

Riteniamo che l’organizzazione del semestre, in particolare la questione didattica in presenza e/o a distanza, debba nascere con un lavoro condiviso tra i docenti e gli studenti. E’ il modo più corretto per affrontare la situazione ed individuare la formula efficace.

In allegato trovate dunque l’orario che prevede:

un incontro introduttivo e di riflessione sulle vostre esigenze che ci permetterà di definire insieme la questione lezioni in presenza – lezioni a distanza. Tale riunione si svolgerà via meet.

• le prime due settimane, 22 settembre – 2 ottobre, organizzate con didattica a distanza;
  • le successive settimane, a partire dalla terza, in formula duale, con la possibilità di frequenza in presenza, compatibilmente con i numeri.

Come vedete non abbiamo ancora indicato le aule che verranno definite dopo l’incontro del 21 settembre, che ci permetterà di capire meglio i numeri e le vostre esigenze.

Per seguire le lezioni a distanza occorre iscriversi ad ogni corso che dovrete frequentare su Moodle (https://e-l.unifi.it/). Ciò vi permetterà di accedere direttamente a Webex (piattaforma utilizzata per la didattica).

Come potete vedere nell’orario, la didattica è molto varia e comprende: lezioni frontali, workshops, seminari, lectio magistralis, incontri con esperti, visite e molto lavoro sul campo.

L’organizzazione non è semplice, ma lavorandoci insieme, troveremo la formula migliore.

ANCHE QUESTO E’ PROGETTO. E i designer – più di altri – sono in grado di gestire la complessità.

In attesa di vederci il 21 di settembre, cari saluti e buon lavoro a tutti.

Giuseppe Lotti
Presidente Corso di Laurea Magistrale in Design