Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale in Design

La luce che si fa vedere
1° edizione

Il corso di Laboratorio di Progettazione II - PRODOTTO (A.A. 2014/2015) del Corso di Laurea in Disegno Industriale dell’Università degli Studi di Firenze tenuto dal prof. Gianpiero Alfarano in collaborazione con Annalena Buti, nell’ambito delle sue attività formative ha orientato la didattica sul tema dell’innovazione illuminotecnica. La sperimentazione avviata ha adottato la tecnologia LED come requisito fondamentale per il progetto.

Con il titolo “LA LUCE CHE SI FA VEDERE” è stata coniugata l’esperienza progettuale con le nuove qualità degli apparati illuminotecnici a LED. Gli studenti hanno potuto esercitare e trarre esperienza confrontandosi con le nuove tecnologie illuminotecniche e di prototipazione rapida, taglio laser e controllo numerico in dotazione del Laboratorio universitario di afferenza.
La Divisione Lighting di Welt Electronic SpA ha fornito il kit di base e la consulenza tecnica necessaria alla progettazione. A conclusione del percorso formativo, gli elaborati - prototipi funzionanti - sono stati esposti nella mostra presso la sede del Design Campus.


I progetti sono stati sottoposti a valutazione da Light designer, esperti ed aziende del settore, ricevendone un sinergico scambio al confronto con le realtà produttive in concomitanza del convegno organizzato per la premiazione dei risultati raggiunti.

 

luce

A cura di
Gianpiero Alfarano

con
Annalena Buti
Stefano Calza
Erika Lascialfari
Alessandro Spennato

Partnership
DIDA
Nichia Corporation
Welt Electronic spa
LMD - Laboratorio Modelli per il Design

Sede
Design Campus
via Sandro Pertini 93
Calenzano - Firenze
tel.: 055 2757079

 
ultimo aggiornamento: 26-Set-2017
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Architettura Home Page

Inizio pagina