Corso di Laurea Magistrale in Advanced Sustainable Design
Presentazione del corso

ll Corso di Laurea Magistrale in Design per l'Innovazione Sostenibile / Advanced Sustainable Design è caratterizzato da attività formative basate su esperienze progettuali diversificate, svolte nei laboratori interdisciplinari e completate dall’esperienza di tirocinio e dalla prova finale (tesi di laurea) sempre di natura applicativa.

La distribuzione dei corsi nei due anni e quattro semestri segue un criterio generale di progressione della formazione. L’anno accademico è articolato in 2 semestri di lezioni, per quanto riguarda l’esame a scelta libera, coerentemente con il percorso formativo intrapreso, lo studente può scegliere tra quelli di tutti i corsi offerti dalle lauree magistrali dell’Università degli Studi di Firenze anche se si consiglia di optare per i laboratori progettuali delle lauree magistrali del Design Campus per ampliare ulteriormente le esperienze progettuali.

Fattori caratterizzanti del percorso formativo sono quindi l’interdisciplinarietà e le nuove tecnologie in dispensabili alla gestione dei complessi processi di progettazione di sistemi prodotto avanzati e alla ricerca di innovazione, che vedono il Design come protagonista al centro del processo di sintesi progettuale.

La didattica, organizzata attraverso un'alternanza di pratica e teoria, è orientata principalmente alla progettazione di sistemi prodotto, sia materiali che immateriali, di elevata complessità approfondendo sia gli aspetti relativi alla comunicazione, al design dei servizi, alle nuove tecnologie fino alle scienze umane all'economia e al management.

La modalità prevista di erogazione del corso prevista è in forma mista (blended).
In riferimento alle materie teoriche queste potranno essere parzialmente erogate a distanza fino al massimo di 2/3 delle lezioni, lasciando in presenza le attività di revisione/ discussione e di verifica finale.
Per quanto riguarda i laboratori e le attività progettuali invece, che costituiscono la modalità didattica caratterizzante del corso di laurea magistrale, potranno essere erogate a distanza esclusivamente le basi teoriche fino ad un massino di 1/3 delle lezioni.
Si riserva invece la modalità in presenza per tutte le altre attività più tipicamente laboratoriali e pratiche relative alla progettazione, alle azioni di revisione nonché alle verifiche finali.

Il Corso di Laurea magistrale si rapporta con il sistema produttivo e con le sue nuove direzioni evolutive, grazie alla trasformazione digitale, sia a livello internazionale che nazionale e, in particolare con quello del territorio toscano, attraverso collaborazioni dirette, workshops, stage e ricerche, rendendo maggiormente applicativi e aggiornati i contenuti della formazione.

La figura così formata sarà quella di progettista evoluto in grado saper gestire l’intero processo progettuale, ben calato nel territorio ma con una visione attenta all’innovazione capace di affrontare e rispondere alle nuove sfide future.

PIANO DIDATTICO (PDF)

SCHEDE INSEGNAMENTI (PDF)