Naviga nel sito della Scuola di Architettura

Per iscriversi

Le immatricolazioni non sono a numero programmato.

 

Per gli studenti con Laurea conseguita in ITALIA

Accedono al Corso di Laurea Magistrale i laureati in Disegno Industriale (classe L-4) purché in possesso di un numero di crediti relativi al SSD CEAR-08/D (ICAR/13) non inferiore a 36 CFU.

Vedi i requisiti

Accedono altresì alla valutazione, sempre con il vincolo per l'iscrizione del possesso di almeno 36 CFU nel SSD CEAR-08/D (ICAR/13), i laureati in classi di laurea:

  • L-3 Discipline delle Arti figurative, della Musica, dello Spettacolo e della Moda
  • L-9 Ingegneria Industriale
  • L-17 Scienze dell'Architettura
  • L-21 Scienze della Pianificazione territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale
  • L-25 Scienze e tecnologie Agrarie e Forestali
  • L-43 Tecnologie per la conservazione e il Restauro dei Beni Culturali

Il Comitato per la Didattica valuta il percorso formativo e attribuisce eventuali integrazioni curriculari (debiti formativi), che devono essere soddisfatte prima dell'iscrizione alla Laurea Magistrale.

Per i laureati AFAM con diploma di laurea in Design equipollente alla classe L3 potranno immatricolarsi dopo la valutazione del Comitato per la didattica e aver colmato i debiti formativi nel SSD CEAR-08/D (ICAR/13) per un minimo di 12 CFU.
Il Comitato per la Didattica valuta il percorso formativo e attribuisce eventuali integrazioni curricolari, che devono essere soddisfatte prima dell'iscrizione alla Laurea Magistrale.
Nel caso di votazione di Laurea inferiore a 95/110, il Comitato per la Didattica effettua un colloquio e una valutazione del portfolio ai fini della verifica della preparazione personale.
Il giudizio del Comitato è insindacabile.


La stessa procedura è seguita nel caso di Laurea conseguita presso Isia, Accademie di Belle Arti o altri istituti riconosciuti.
Nel caso di votazione di Laurea inferiore a 95/110, il Comitato per la Didattica effettua un colloquio e una valutazione del portfolio ai fini della verifica della preparazione personale.
Il giudizio del Comitato è insindacabile.

 

Per gli studenti con Laurea conseguita all'ESTERO

Accedono al Corso di Laurea Magistrale i laureati nelle discipline del progetto - Product Design, Interior Design, Communication Design, Architecture - con titolo conseguito in università straniere.

If you are a non-EU or an EU citizen holding a bachelor’s degree obtained outside Italy and wish to apply for admission to master programs offered by the University of Florence, please use the portal DreamApply.

Il Comitato per la Didattica, attraverso la valutazione del curriculum e del portfolio da allegare alla domanda, valuta il percorso formativo e attribuisce eventuali integrazioni curriculari (debiti formativi), che devono essere soddisfatte prima dell'iscrizione alla Laurea Magistrale. 
Il giudizio del Comitato è insindacabile.

 

Requisiti linguistici
La certificazione B2 deve essere già posseduta al momento della richiesta di nulla osta

  • Per gli studenti di madrelingua italiana l'ammissione al corso è comunque subordinata alla conoscenza di livello B2 di almeno una lingua dell'Unione Europea (inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese), che:
    • Nel caso di certificazione conseguita presso un ente pubblico italiano deve essere autocertificata all’atto della presentazione della domanda di valutazione - Consulta l'elenco degli enti certificatori riconosciuti dal Ministero (link esterno);
    • Nel caso di certificazione conseguita presso enti privati o non italiani, deve essere dimostrata allegando le attestazioni alla domanda di valutazione.

Per informazioni sui corsi di lingua offerti dall'Ateneo: www.cla.unifi.it.

 

  • Per gli studenti di madrelingua non italiana è richiesta la conoscenza di livello B2 della lingua italiana, che:
    • Nel caso di certificazione conseguita presso un ente pubblico italiano deve essere autocertificata all’atto della presentazione della domanda di valutazione;
    • Nel caso di certificazione conseguita presso enti privati o non italiani, deve essere dimostrata allegando le attestazioni alla domanda di valutazione.

 Si ricorda inoltre che, per gli studenti di madrelingua non italiana, non è possibile rilasciare il nulla osta all’immatricolazione in mancanza del livello B2 di conoscenza della lingua italiana. Fanno eccezione:

  • Gli studenti extra-Unione europea residenti all’estero che necessitano di un visto d’ingresso (ossia gli utenti dell’International Desk) per i quali è possibile rilasciare un nulla osta condizionato all’acquisizione della conoscenza della lingua italiana; altrimenti non otterranno il visto di studio. L’immatricolazione di questa categoria di studenti è in ogni caso subordinata o al superamento della prova di conoscenza della lingua italiana nella data stabilita annualmente dal MIUR o alla presentazione all’International Desk di una certificazione di competenza in lingua italiana di livello B2 emessa nell’ambito del sistema di qualità CLIQ;
  • Gli studenti provenienti dal quadro di specifici programmi ministeriali, per i quali si rimanda alle regole definite.

Per maggiori informazioni sui servizi offerti, visitare www.cla.unifi.it.

 

PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE

  1. VERIFICA IL PERIODO DELLA VALUTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE
  2. VERIFICA SUL REGOLAMENTO DIDATTICO
    REQUISITI SPECIFICI DEL CORSO DI LAUREA
    REQUISITI DI CONOSCENZA DELLA LINGUA
  3. COMPILA ED INVIA (come fare) LA DOMANDA DI VALUTAZIONE NELLE MODALITÀ E NEI TEMPI RICHIESTI E ASPETTA L'ESITO DELLA VALUTAZIONE, CHE PUÒ ESSERE:
  • POSITIVO > TI PUOI IMMATRICOLARE - CON VERSAMENTO 1° RATA
  • POSITIVO CON INTEGRAZIONI > SODDISFA LE INTEGRAZIONI CURRICULARI ASSEGNATE E RIPRESENTA LA DOMANDA DI VALUTAZIONE
  • NEGATIVO > NON PUOI IMMATRICOLARTI

COME IMMATRICOLARSI
Per immatricolarsi è necessario:

  1. Verificare le proprie conoscenze in entrata

  2. Registrarsi ai servizi online di Ateneo > Vedi istruzioni sul sito della Scuola

  3. Scaricare dal sito della Scuola il nulla osta e seguire le istruzioni sul portale SOL

    Maggiori informazioni e tempi sono disponibili sulla pagina di Ateneo.


Non ci sono scadenze per la presentazione della domanda di valutazione, se non quelle compatibili con il rilascio del nulla osta utile all'immatricolazione.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

17.11.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni