Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale in Design

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Laurea Magistrale in Design dell'Università di Firenze forma designer in grado di intervenire nella progettazione del sistema prodotto, inteso come corretto mix tra prodotto, comunicazione e serviziogestendo tutte le fasi del processo progettuale dalla elaborazione del concept fino alla realizzazione del progetto esecutivo. Ciò muovendo dalla considerazione che, proprio in questa capacità di progettare tale mix risiede una delle specificità del design italiano e un elemento centrale per la competitività di territori, imprese, enti.

Il laureato del corso di studio in Design, oltre ad una adeguata preparazione tecnica e tecnologica nell'ambito dei materiali, dei semilavorati, dei processi di produzione, dei processi di gestione e controllo, delle tecniche di rappresentazione specifiche per ogni settore, sarà in possesso dei metodi per analizzare le innovazioni socio-culturali e del mercato e per saper trasferire nel progetto valori materiali ed immateriali anche legati ai brand e agli aspetti comunicativi.

Coerentemente con gli obiettivi formativi, la didattica del corso Magistrale in Design è organizzata attraverso un'alternanza di pratica e teoria, con laboratori interdisciplinari, discipline di progetto - dal prodotto, alla comunicazione, al design dei servizi -, corsi legati alle tecnologie, le scienze umane, l'economia, il management; il link stretto tra didattica e ricerca affidato anche ai laboratori di ricerca presenti. L'interdisciplinarietà, sempre più richiesta dalla complessità del reale e dalla domanda di un'innovazione sistemica in grado di garantire la competitività, vede il design come protagonista in grado di svolgere una funzione di sintesi e catalisi dei diversi contributi. Un ruolo che il design è in grado di svolgere anche la sua capacità di esprimere un’innovazione non solo come risposta al mercato – market pull – o per l’applicazione di novità tecnologiche – technology push – ma capace di dare alle cose un senso, interpretando ed anticipando potenziali domande della società – design driven innovation.

Caratteristica del Corso è lo stretto rapporto con il sistema produttivo italiano e, più in  generale con il territorio, che si concretizza in collaborazioni dirette, workshop, seminari tematici, stage e ricerche, a rendere maggiormente applicativi i contenuti della formazione.

  PIANO DIDATTICO (pdf)

 

presentazione magistrale design

 

Booklet Disegno Industriale, Design, Design Sistema Moda   Let's grow design(ers)
 

 

 

 
ultimo aggiornamento: 06-Ott-2018
UniFI Scuola di Architettura Home Page

Inizio pagina