Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale in Design

Per iscriversi

 

Le immatricolazioni non sono a numero programmato.

 

Per gli studenti con Laurea conseguita in ITALIA

Accedono al Corso di Laurea Magistrale i laureati in Disegno Industriale (classe L-4) purché in possesso di un numero di crediti relativi al SSD ICAR/13 non inferiore a 36 CFU.

Accedono altresì alla valutazione, sempre con il vincolo per l'iscrizione del possesso di almeno 36 CFU nel SSD ICAR/13, i laureati in classi di laurea:

  • L-3 Discipline delle Arti figurative, della Musica, dello Spettacolo e della Moda
  • L-9 Ingegneria Industriale
  • L-17 Scienze dell'Architettura
  • L-21 Scienze della Pianificazione territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale
  • L-25 Scienze e tecnologie Agrarie e Forestali
  • L-43 Tecnologie per la conservazione e il Restauro dei Beni Culturali

 

Requisito lingua straniera

  • Per gli studenti di madrelingua italiana l'ammissione al corso è comunque subordinata alla conoscenza di livello B2 di almeno una lingua dell'Unione Europea (inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese), che il candidato autocertifica all’atto della presentazione della domanda di valutazione, se conseguita presso un Ente pubblico italiano. I soli certificati rilasciati da Enti privati o non italiani dovranno essere allegati alla domanda di valutazione.
    Per maggiori informazioni sui servizi offerti: www.cla.unifi.it.

 

Il Comitato per la Didattica valuta il percorso formativo e attribuisce eventuali integrazioni curriculari (debiti formativi), che devono essere soddisfatte prima dell'iscrizione alla Laurea Magistrale.

La stessa procedura è seguita nel caso di Laurea conseguita presso Isia, Accademie di Belle Arti o altri istituti riconosciuti.
Nel caso di votazione di Laurea inferiore a 95/110 il Comitato per la Didattica effettua un colloquio e una valutazione del portfolio ai fini della verifica della preparazione personale.

Il giudizio del Comitato è insindacabile.

 

Per gli studenti con Laurea conseguita all'ESTERO

Accedono al Corso di Laurea Magistrale i laureati nelle discipline del progetto - Product Design, Interior Design, Communication Design, Architecture - con titolo conseguito in Università straniere.

 

Requisito lingua straniera

  • Per gli studenti di madre lingua non italiana è richiesta la conoscenza di livello B2 della lingua italiana, che il candidato autocertifica all’atto della presentazione della domanda di valutazione se conseguita presso un Ente pubblico italiano. I soli certificati rilasciati da Enti privati o non italiani dovranno essere allegati alla domanda di valutazione.
    Fanno eccezione gli studenti provenienti nel quadro di specifici Programmi ministeriali, per i quali si rimanda alle regole definite.
    Per maggiori informazioni sui servizi offerti: www.cla.unifi.it.


Il Comitato per la Didattica - attraverso la valutazione del curriculum e del portfolio che devono essere allegati alla domanda - valuta il percorso formativo e attribuisce eventuali integrazioni curriculari (debiti formativi), che devono essere soddisfatte prima dell'iscrizione alla Laurea Magistrale.
Il giudizio del Comitato è insindacabile.

 

 

 

 

Link utili

 

 

PIANO DIDATTICO (pdf)


 

COME FARE
Per immatricolarsi è necessario:

  1. Verificare le proprie conoscenze in entrata
  2. Richiedere il nulla osta compilando la "Domanda di valutazione ai corsi di laurea magistrale - lingua italiana" (link)
  3. Inviare all’indirizzo email nullaosta(AT)design.unifi.it
    • La domanda di valutazione interamente compilata con:
           > Denominazione esatta di tutti gli esami
           > SSD (Settore Scientifico Disciplinare - esempio: ICAR/13)
           > CFU
           > Data dell'esame
           > Voto (in trentesimi)
    • Il certificato di conoscenza linguistica - livello B2 - sostenuto presso enti esterni il CLA.
    • Curriculum e portfolio (SOLO studenti con laurea conseguita all'estero).
      La domanda di valutazione sarà sottoposta al Comitato per la didattica e la delibera di nulla osta verrà inviata per email.
  4. Dopo aver ottenuto la delibera di nulla osta, lo studente può presentare la domanda di immatricolazione attraverso il portale Sol-studenti.
    Maggiori informazioni e tempi sulla pagina di Ateneo.


Non ci sono scadenze per la presentazione della domanda di valutazione, se non quelle compatibili con il rilascio del nulla osta utile all'immatricolazione.

 

Al momento della risposta relativa alla Valutazione per l’accesso alla LM12 Design per gli studenti con debiti formativi (che eventualmente si immatricoleranno alla LM nell'a.a. 2019-20) si ricorda che, come definito nel Regolamento:

  • per gli studenti di madrelingua italiana l'ammissione al corso è subordinata all’acquisizione di una certificazione di livello B2 di conoscenza di una lingua dell'Unione Europea (inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese).
    Per maggiori informazioni sui servizi offerti: www.cla.unifi.it.
  • per gli studenti di madre lingua non italiana Europei o equiparati l'ammissione al corso è subordinata all’acquisizione di una certificazione di livello B2 di conoscenza della lingua italiana.
    Per maggiori informazioni sui servizi offerti: www.cla.unifi.it.
  • Agli studenti extra-Unione europea che necessitano di un visto d’ingresso (che sono gli utenti dell’International desk) si ricorda inoltre non è possibile rilasciare un nulla osta condizionato alla sola acquisizione della conoscenza della lingua italiana, altrimenti non otterranno il visto di studio. L’immatricolazione di questa categoria di studenti è in ogni caso subordinata o al superamento della prova di conoscenza della lingua italiana nella data stabilita annualmente dal MIUR o alla successiva presentazione all’International desk di una certificazione di competenza in lingua italiana di livello B2 (ad eccezione degli studenti provenienti nel quadro di specifici Programmi ministeriali, per i quali si rimanda alle regole definite) emessa nell’ambito del sistema di qualità CLIQ
 
ultimo aggiornamento: 12-Lug-2019
UniFI Scuola di Architettura Home Page

Inizio pagina