Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale in Design
Per laurearsi

Per laurearsi

La Tesi di Laurea Magistrale in Design è frutto di un lavoro preferibilmente individuale o al massimo elaborato da due candidati. Consiste nell’elaborazione e nella discussione di un progetto originale di un prodotto o di un sistema prodotto materiale o/e immateriale con carattere innovativo, meglio se in stretto rapporto con il tirocinio effettuato.
E’ inoltre richiesta la realizzazione di un modello o di un prototipo del progetto di tesi.

Il progetto di tesi è presentato attraverso elaborati grafici (schizzi, modellazioni 3D, esecutivi) e un modello di studio o prototipo. Il progetto inoltre deve essere corredato da una relazione tecnico-scientifica tesa ad evidenziare il contesto, le strategie e il pubblico di riferimento, la valenza innovativa ed originale della proposta, le potenzialità di inserimento nel mercato e corredata di una significativa bibliografia di riferimento.

L’argomento di tesi deve essere concordato con un docente che si assume la responsabilità di relatore della tesi e di eventuali correlatori (non obbligatori).


Gli elaborati richiesti per la Tesi di Laurea Magistrale, da concordare con il Relatore, sono:

  • Una tavola grafica in formato 70x100cm verticale.
  • Una relazione di tesi tecnico/scientifica.
  • Un modello/prototio di progetto.


Nel caso in cui gli autori della tesi di laurea fossero due, saranno concordati con il relatore il numero degli elaborati e le parti attribuite al contributo del singolo candidato.


Nella valutazione della prova finale concorrono i seguenti criteri:

  • Il valore medio ponderato, espresso in centodecimi, dei voti conseguiti nelle singole valutazioni di profitto (come si calcola media);
  • Il giudizio della prova finale (relativo sia alla preparazione complessiva dimostrata nella discussione che alla qualità dell’elaborato e della sua presentazione) espresso con una valutazione compresa tra 0 e 10 punti.
 

 

 

 

 

 
ultimo aggiornamento: 16-Lug-2021
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Architettura Home Page

Inizio pagina