La Tesi di Laurea Magistrale è frutto di un lavoro preferibilmente individuale o, al massimo, elaborato da due candidati e consiste nell’elaborazione e nella discussione di un progetto originale di un prodotto o di un sistema prodotto, materiale o immateriale, di carattere innovativo, preferibilmente in stretto rapporto con il tirocinio svolto.
È inoltre richiesta la realizzazione di un modello o di un prototipo del progetto di tesi.
Il progetto di tesi è presentato attraverso elaborati grafici (schizzi, modellazioni 3D, esecutivi) e un modello di studio o un prototipo. Il progetto, inoltre, deve essere corredato da una relazione tecnico-scientifica tesa a evidenziare il contesto, le strategie e il pubblico di riferimento, la valenza innovativa e originale della proposta, le potenzialità di inserimento nel mercato, e corredata di una significativa bibliografia di riferimento.
L’argomento della tesi deve essere concordato con un docente che si assume la responsabilità di relatore della tesi e di eventuali correlatori (non obbligatori).
Gli elaborati richiesti per la Tesi di Laurea Magistrale, da concordare con il Relatore, sono:
Nel caso in cui gli autori della tesi di laurea fossero due, il numero degli elaborati e le parti attribuite al contributo del singolo candidato saranno concordati con il relatore.
Nella valutazione della prova finale concorrono i seguenti criteri:
ULTIMO AGGIORNAMENTO
04.12.2025